Glossary

 

Brand image

L'imprenditore (l’azienda) che cede a terzi il proprio know-how unitamente al marchio e ad altri elementi distintivi che ne identificano la rete. 

Broker

L’imprenditore che aderisce a un sistema di franchising impegnandosi a gestire il proprio punto vendita secondo precise clausole contenute nel contratto di franchising. 

Business plan

L'affiliazione commerciale ("franchising") è il contratto che viene stipulato fra franchisor e franchisee. In base a questo contratto il franchisor mette a disposizione del franchisee il know-how in un determinato settore (industriale, commerciale, di servizi), i diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, insegne, know-how, brevetti, fornendo inoltre assistenza e formazione.

Catchment area

Il bacino d'utenza è rappresentato dal numero di persone (espresso in migliaia), potenziali utenti del punto vendita in franchising, in base al quale si può ipotizzare la rendita economica dell’investimento dell’affiliato. 

Entry fee

Indice di mercato riferito ad un determinato campione che consente all'investitore di comparare le performance del proprio investimento con l'andamento del mercato. Il benchmarking è un processo di misurazioni di prodotti/servizi attraverso il confronto con concorrenti e permette la definizione del posizionamento dell’azienda (punti di forza e debolezza).

Franchisee

Il break-even point, o punto di pareggio, è un valore che indica la quantità, espressa in volumi di produzione o fatturato, di prodotto venduto necessaria per coprire i costi totali (somma dei costi fissi e variabili) precedentemente sostenuti. Il break-even indica quindi il punto nel quale si genera una situazione di equilibrio economico, nel quale l'impresa non realizza né utili né perdite. 

Franchisor

Il brevetto è un titolo giuridico in forza al quale al titolare viene conferito un diritto esclusivo di sfruttamento dell' invenzione in un territorio e per un periodo ben determinato, e consente di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare la propria invenzione senza autorizzazione. 

Franchising contract

Il business plan è il documento che comprende il piano di sviluppo di un’attività d’impresa: contiene il modello di business, l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche dell’impresa, l’individuazione degli obiettivi, la pianificazione degli investimenti e la verifica della fattibilità. Viene utilizzato sia per la gestione aziendale che verso potenziali investitori. 

Gratuitous loan for use

Pagamento di un compenso corrisposto periodicamente dal franchisee al franchisor per remunerarlo di tutti i servizi resi (formazione, assistenza, diritti al marchio ) per la durata del contratto. 

Insignia

Nel caso di franchising di prodotto, il franchisor può svolgere il ruolo di Centrale di Acquisto. In questo caso i franchisee riescono ad assicurarsi forniture di beni e servizi a un prezzo più vantaggioso rispetto a quello che avrebbero ottenuto rivolgendosi singolarmente ai fornitori. 

Know-how

E’ un punto vendita di sperimentazione che serve a testare il format prima di attuare il programma di franchising e di costituire una rete di franchisee. In alcuni Paesi, tra cui l’Italia è obbligatorio per legge. 

Layout of the sales outlet

Il codice deontologico è la normativa di riferimento inerente a particolari categorie professionali di aziende o persone. I franchisor associati ad Assofranchising devono attenersi alle norme contenute nel Codice Deontologico dell'Assofranchising (Associazione Italiana del Franchising). 

Mark-up

Contratto con cui si concede l'uso gratuito di un bene per un periodo determinato. Nel franchising prevede la consegna da parte del franchisor ai suoi franchisee dell’insegna e degli altri eventuali segni distintivi 

Master franchisee

E’ il contratto per cui un’azienda (Committente-Affiliante) fornisce delle merci in conto vendita ad un commerciante indipendente (commissionario-affiliato) che deve rispettare l'immagine di marca della rete di vendita e viene remunerato con una commissione riconosciuta dal fornitore in conseguenza della vendita dello stock. Il contratto di Commissione- Affiliazione, che richiama i tre elementi tipici del franchising (marchio, know-how e assistenza), si differenzia da questo in quanto il Commissionario non deve sopportare i costi di stock, che rimane di proprietà del committente; questo tipo di contratto è essenzialmente utilizzato per la distribuzione di prodotti, soprattutto nel settore dell’abbigliamento. 

Merchandising

E’ un contratto di distribuzione tra due imprenditori che prevede che il Concedente venda i propri prodotti in esclusiva e in una determinata area al Concessionario che s’impegna a promuoverne la commercializzazione. Tale figura contrattuale, a differenza del Franchising, non prevede un trasferimento di know-how e non consente al Concessionario di coordinare e di indirizzare in modo unitario l'attività del Concedente, che, anche se tenuto ad approvvigionarsi esclusivamente presso il suo Concedente, non ha l’obbligo di esporre l’insegna o pagare delle royalties e, acquistata la merce, è libero di organizzare liberamente i rapporti con la clientela. 

Operating manual

E’ l’accordo tra franchisor e franchisee, normalmente redatto dal franchisor, che fissa diritti e obbligazioni delle due parti definendo tutte le caratteristiche formali del franchising in questione, tenendo conto della legislazione vigente in materia . 

Patent

Per corner franchising si intende zona di un locale commerciale di un marchio in Franchising adibita a spazio di esposizione e distribuzione di prodotti o servizi del franchisor offrendo la possibilità di dar vita ad un negozio nel negozio con uno spazio riservato ai prodotti/servizi del franchisor. L’attività è particolarmente diffusa nelle grandi superfici distributive. 

Pilot unit

E’ un corrispettivo economico che può essere richiesto dal franchisor al franchisee alla firma del contratto (a fondo perduto o a titolo di cauzione ) a fronte di diverse motivazioni: trasmissione del know-how, licenza d’uso del marchio e eventuali brevetti depositati dall’affiliante, assistenza tecnica, gestionale commerciale in fase di lancio del punto di vendita, formazione, uso del Manuale Operativo, diritto di esclusiva se previsto. 

Purchasing department

E’ la clausola di un contratto di franchising in base alla quale il franchisor garantisce al franchisee che una determinata area territoriale non sarà interessata dall’apertura di un altro punto vendita con la stessa insegna, che sia franchisee o punto vendita diretto. 

R.O.I.

E’un sistema nel quale il franchisor trasmette al franchisee tecniche e metodi commerciali sperimentati che costituiscono il suo know-how. Il franchisee verserà un corrispettivo (diritto di entrata e/o royalties) per l’uso del marchio, dei servizi resi o dei beni forniti dal franchisor. 

Royalties

E’un sistema nel quale il franchisee non vende prodotti ma offre prestazioni di servizi sperimentati dal franchisor, che mette a disposizione del franchisee oltre all’insegna, le sue conoscenze tecniche. 

Target

E’ un sistema in cui franchisor e franchisee, sono due imprese industriali tra le quali si stabilisce un rapporto che prevede il trasferimento di competenze tecnologiche, di brevetti di fabbricazione e di marchio, di metodi organizzativi e gestionali e di tecniche di vendita. Il franchisor è il proprietario delle tecnologie di fabbricazione di un prodotto identificato da un marchio e concede al franchisee la licenza dei brevetti di fabbricazione ed del marchio, gli trasmette la sua tecnologia, gli fornisce un'assistenza tecnica. Il franchisee fabbrica nel proprio stabilimento e commercializza in una determinata area geografica le merci prodotte applicando il know-how e le tecniche di vendita del franchisor. 

Territorial exclusivity

E’ un insieme di connotazioni: l'insegna, il marchio, la trasposizione grafica del logo, l’arredamento del negozio, la presentazione dei prodotti o dei servizi offerti , ed ogni altro segno distintivo, che crea una percezione del brand che rende l'immagine di marca dei franchisee immediatamente riconoscibile. 

Trademark

L'insegna permette al franchisee di far riconoscere al pubblico inequivocabilmente l’appartenenza a una specifica rete di franchising. 

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Partner

European Franchise Federation

Confcommercio

World Franchising Council