fbpx
come riconoscere le fake news

Articolo di Consuelo Sironi* su Il Sole 24 Ore

L’emergenza legata all’epidemia di Covid-19 dimostra ancora una volta come sia fondamentale saper selezionare le fonti e non cedere al «clickbaiting»

La prima cosa che faccio la mattina mentre preparo il caffè è controllare le notizie. Di solito con una mano infilo la cialda nella macchinetta del caffè e con l’altra faccio scorrere lo schermo del mio telefono verso destra, così da vedere le prime notizie che mi vengono proposte. Nelle ultime settimane ovviamente tutte le news hanno parlato di una sola cosa: Covid-19

Leggi tutto >
Tags:
responsabilità sociale ai tempi del coronavirus

Articolo di Gianluca Cravera* su Il Sole 24 Ore

Occorre considerare l’impatto su tutti gli stakeholder e non puntare alla continuità produttiva solo per far fronte alle esigenze dei clienti.

Siamo arrivati ad un importante bivio nel dare un senso alle politiche di responsabilità sociale d’impresa. La situazione complessa di questo periodo ha messo in discussione anche gli approcci e le politiche di responsabilità sociale più consolidati messi in atto negli ultimi anni.

Leggi tutto >
Tags:
come gestire le emozioni sul luogo di lavoro

Articolo di Alberto Varriale* su Il Sole 24 Ore

Le emozioni negative diminuiscono la capacità di leggere il contesto di riferimento e disperdono le energie necessarie per far fronte alla complessità.

Crisis management, business continuity e smart working sono alcune delle parole che abbiamo ascoltato in queste difficili settimane in cui le aziende italiane hanno dovuto affrontare uno scenario tanto inconsueto quanto imprevedibile. Per tale motivo molte aziende del nostro Paese hanno tentato di reagire al problema Coronavirus con piani di Business Continuity, avvalendosi dello smart working, oppure permettendo ai dipendenti di continuare a lavorare in ufficio.

Leggi tutto >
Tags:
incoraggiare il talento ribelle per creare strategie efficaci

Articolo di Andrea Beretta* su Il Sole 24 Ore

Mettendo in discussione norme e principi consolidati, si possono identificare strategie creative ed efficaci attraverso cui raggiungere l’eccellenza.

In queste lunghe settimane di quarantena ho ripensato a «Talento Ribelle - Perché infrangere le regole paga (nel lavoro e nella vita)», un saggio scritto da Francesca Gino, docente italiana della Harvard Business School, nel 2018; e mi sono chiesto se le suggestioni che propone possono costituire una chiave di svolta per ripensare modelli organizzativi e culture manageriali e aiutare le imprese a beneficiare, in questi prossimi mesi, anche di un’eredità positiva da questa tragica pandemia.

Leggi tutto >
Tags:
corte di cassazione tutelabilità concept store

Articolo dello Studio Frignani Virano e Associati

Il concept store

Il concept store, inteso come l’immagine del punto vendita, costituita da una combinazione di elementi sia funzionali (arredi, scaffalature, illuminazione) che decorativi o estetici (colore delle pareti e tipologia di pavimenti, tendaggi, ecc.) rappresenta un indubbio valore aggiunto per le catene come quelle in franchising.

Leggi tutto >
Tags:
contaminati interdisciplinari nell'era dell'algoritmo

Articolo di Giulio Xhaet* su Il Sole 24 Ore

Persone che abitano spazi dove gli algoritmi si muovono a fatica: i ponti e i link inaspettati. Per questo le loro qualità sono sempre più richieste.

Nell’era dell'algoritmo l’iperspecializzazione sta diventando un limite, perché la migliore iperspecialista di sempre è l’intelligenza artificiale. E lo diventerà sempre di più, lasciando al palo milioni di professionisti umani.

Leggi tutto >
Tags:

Search