fbpx
l’espansione internazionale di una rete in franchising

A cura dell'Avv.to Valerio Pandolfini

L'espansione all'estero delle reti in franchising: un fenomeno in aumento
Secondo l'ultimo rapporto di Assofranchising del 2020 (relativo al 2019), le reti in franchising operanti all’estero sono 178, in aumento del 2,3% rispetto all’anno precedente, mentre i punti vendita all'estero sono oltre 11.000 (in aumento dell'1,8% rispetto all'anno precedente).

Leggi tutto >
articolo pandolfini

 A cura dell'Avv.to Valerio Pandolfini

  1. L’importanza del marchio per una rete in franchising

Il marchio svolge, come è noto, una funzione importantissima per promuovere i prodotti e i servizi di un’impresa, in particolare con la crescita di Internet e delle comunicazioni globalizzate. La scelta tra due o più prodotti o servizi appartenenti alla medesima categoria dipende da diversi fattori, quali la qualità del prodotto o servizio, l’affidabilità dell’azienda, l’efficienza dell’assistenza alla clientela, la strategia di marketing posta in essere dall’impresa, etc.

Leggi tutto >
quali sono le clausole di un contratto di franchising

Articolo dell'Avv. Valerio Pandolfini

Il franchising è una delle tipologie contrattuali attualmente più utilizzate nella distribuzione commerciale di prodotti e servizi. Con il contratto di franchising un soggetto, che produce o rivende beni o offre servizi (affiliante, o franchisor), concede, verso corrispettivo, di entrare a far parte della propria catena di produzione o rivendita di beni o di offerta di servizi ad un altro soggetto, autonomo ed indipendente (affiliato, o franchisee), attribuendogli il diritto di utilizzare i propri segni distintivi e le proprie conoscenze (cd. know-how) e fornendogli vari servizi di formazione ed assistenza.

Leggi tutto >

Search