fbpx
quanto è importante formare i collaboratori

Articolo di Bruno Vettore*

Molti imprenditori o manager con alte responsabilità affermano che le aziende tengono notevolmente ai collaboratori ed ai loro franchisee e frasi del tipo “le persone fanno la differenza” si sprecano. È un’autentica “sagra dell’ipocrisia”!

Si stima difatti che in oltre il 50% dei casi non si investono tempo e risorse per la crescita e lo sviluppo dei propri collaboratori. (fonte: Indagine BV invest - 2018).

Leggi tutto >
Tags:
replicare il franchising

Articolo di Massimo Barbieri

Che cos'hanno in comune grandi Brand come McDonald’s, Domino’s Pizza e Starbucks? Facile, direte: sono tutti e tre marchi statunitensi che poi si sono diffusi con successo al livello internazionale, anche in Italia. Corretto.

Inoltre, sono Brand con una presenza che è veramente globale: si pensi che McDonald’s ha ben più di 38.000 punti vendita (ed arrotondo per difetto) in tutto il pianeta, Domino’s Pizza è di poco sopra i 17.000 e Starbucks supera di gran lunga i 31.000: messi insieme, ben più di 86.000 locali, impressionante! Che siano success stories sono i numeri a dirlo.

Leggi tutto >
Tags:
quali sono le clausole di un contratto di franchising

Articolo di Valerio Pandolfini

Il franchising è una delle tipologie contrattuali attualmente più utilizzate nella distribuzione commerciale di prodotti e servizi. Con il contratto di franchising un soggetto, che produce o rivende beni o offre servizi (affiliante, o franchisor), concede, verso corrispettivo, di entrare a far parte della propria catena di produzione o rivendita di beni o di offerta di servizi ad un altro soggetto, autonomo ed indipendente (affiliato, o franchisee), attribuendogli il diritto di utilizzare i propri segni distintivi e le proprie conoscenze (cd. know-how) e fornendogli vari servizi di formazione ed assistenza.

Leggi tutto >
come il franchising ha affrontato il coronavirus

La grave pandemia che, nel giro di un mese, si è abbattuta sul nostro amato pianeta, ha completamente stravolto le nostre vite. Improvvisamente, tutto ciò che credevamo scontato e “di tutti i giorni”, ci è stato tolto, senza alcuna possibilità di scelta e alcun potere decisionale.

Il lockdown forzato (lecitamente istituito) ci ha fatto riflettere ancora una volta su quanto sia fondamentale la libertà, bene preziosissimo di cui l’essere umano ha il fortunato piacere di disporre, eccetto qualche doloroso caso storico che non rimembreremo in questa sede.

Leggi tutto >
Tags:
come riconoscere le fake news

Articolo di Consuelo Sironi* su Il Sole 24 Ore

L’emergenza legata all’epidemia di Covid-19 dimostra ancora una volta come sia fondamentale saper selezionare le fonti e non cedere al «clickbaiting»

La prima cosa che faccio la mattina mentre preparo il caffè è controllare le notizie. Di solito con una mano infilo la cialda nella macchinetta del caffè e con l’altra faccio scorrere lo schermo del mio telefono verso destra, così da vedere le prime notizie che mi vengono proposte. Nelle ultime settimane ovviamente tutte le news hanno parlato di una sola cosa: Covid-19

Leggi tutto >
Tags:
responsabilità sociale ai tempi del coronavirus

Articolo di Gianluca Cravera* su Il Sole 24 Ore

Occorre considerare l’impatto su tutti gli stakeholder e non puntare alla continuità produttiva solo per far fronte alle esigenze dei clienti.

Siamo arrivati ad un importante bivio nel dare un senso alle politiche di responsabilità sociale d’impresa. La situazione complessa di questo periodo ha messo in discussione anche gli approcci e le politiche di responsabilità sociale più consolidati messi in atto negli ultimi anni.

Leggi tutto >
Tags:

Search