fbpx
black friday novembre 2020

L’espressione venerdì nero è stata coniata negli Stati Uniti nei primi anni ’50 per indicare il periodo corrispondente al weekend successivo al Giorno del Ringraziamento, che cade ogni quarto giovedì di novembre.

Da quel momento, è entrata a far parte del linguaggio comune internazionale, specialmente nei Paesi occidentali, in cui ogni anno decine di migliaia di aziende si preparano al “weekend di shopping per eccellenza”.

Leggi tutto >
Tags:
finanza agevolata e sostenibilità

Articolo del Dottor Andrea Maria Meschia, Amministratore Delegato 3IO Srl e Cofounder di Affilya

In questo momento di crisi, si parla sempre di più di alcuni argomenti, che ormai sono diventati “hot topics” nella comunicazione e nelle discussioni social: internazionalizzazione come chiave di rilancio delle imprese, finanza agevolata a supporto delle imprese e sostenibilità ambientale.

Leggi tutto >
Tags:
vantaggi e criticità del franchising

Articolo dell'Avvocato Valerio Pandolfini

Il franchising è una tipologia contrattuale che, nata negli Stati Uniti alla fine dell’800, si è diffusa in tutto il mondo ed oggi rappresenta una delle formule commerciali più utilizzate nella distribuzione commerciale di prodotti e servizi. Anche in Italia, la formula del franchising gode di un crescente successo ed è in espansione costante.

Leggi tutto >
franchising partecipativo

Articolo dell'Avv. Emanuele Walzel

Com'è noto, il franchising è uno strumento giuridico che rientra nel novero dell’ampia categoria dei contratti di distribuzione e la cui funzione è, in sostanza, quella di “replicare” (anzi, fare “replicare” a terzi) l’idea o il concetto commerciale (la c.d. formula) già sperimentati con successo sul mercato, senza dover affrontare nuove e importanti spese per investimenti nelle zone ove si intende sviluppare la formula.

Leggi tutto >
Tags:
espansione franchising internazionale

Articolo dello Studio Frignani Virano e Associati

Quando un franchisor decide di espandersi all’estero deve innanzitutto scegliere la modalità che meglio si adatta alle sue esigenze. A tale fine gli strumenti a disposizione sono quelli del franchising diretto, del master franchising ed infine quello dell’area development agreement.

Leggi tutto >
Tags:
studio condina e associati

Articolo di Raffaella Còndina, Founder and Partner CÒNDINA & Associati

La fase di emergenza che stiamo attraversando ha indubbiamente rallentato l’avvio di progetti di sviluppo complessi per le aziende, ma al contempo ha aperto la sfida per le aziende che più di altre pensano che l’innovazione sia la leva per superare questo momento; dunque, rileviamo una maggiore attenzione nella scelta di strutturare nuovi progetti di sviluppo, ma anche una maggiore determinazione nel perseguire scelte di innovazione.

Leggi tutto >
Tags:

Search