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franchising partecipativo

Articolo dell'Avv. Emanuele Walzel

Com'è noto, il franchising è uno strumento giuridico che rientra nel novero dell’ampia categoria dei contratti di distribuzione e la cui funzione è, in sostanza, quella di “replicare” (anzi, fare “replicare” a terzi) l’idea o il concetto commerciale (la c.d. formula) già sperimentati con successo sul mercato, senza dover affrontare nuove e importanti spese per investimenti nelle zone ove si intende sviluppare la formula.

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studio condina e associati

Articolo di Raffaella Còndina, Founder and Partner CÒNDINA & Associati

La fase di emergenza che stiamo attraversando ha indubbiamente rallentato l’avvio di progetti di sviluppo complessi per le aziende, ma al contempo ha aperto la sfida per le aziende che più di altre pensano che l’innovazione sia la leva per superare questo momento; dunque, rileviamo una maggiore attenzione nella scelta di strutturare nuovi progetti di sviluppo, ma anche una maggiore determinazione nel perseguire scelte di innovazione.

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tutela dei franchisor

Articolo dello Studio Frignani Virano e Associati

Nell’ambito di un sistema in franchising il marchio e l’insegna rivestono un’importanza fondamentale: marchio e insegna sono infatti i primi elementi che consentono al consumatore di individuare i beni che vuole acquistare nonché di individuare i punti vendita in franchising che tali beni offrono in vendita.

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quanto è importante formare i collaboratori

Articolo di Bruno Vettore*

Molti imprenditori o manager con alte responsabilità affermano che le aziende tengono notevolmente ai collaboratori ed ai loro franchisee e frasi del tipo “le persone fanno la differenza” si sprecano. È un’autentica “sagra dell’ipocrisia”!

Si stima difatti che in oltre il 50% dei casi non si investono tempo e risorse per la crescita e lo sviluppo dei propri collaboratori. (fonte: Indagine BV invest - 2018).

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replicare il franchising

Articolo di Massimo Barbieri

Che cos'hanno in comune grandi Brand come McDonald’s, Domino’s Pizza e Starbucks? Facile, direte: sono tutti e tre marchi statunitensi che poi si sono diffusi con successo al livello internazionale, anche in Italia. Corretto.

Inoltre, sono Brand con una presenza che è veramente globale: si pensi che McDonald’s ha ben più di 38.000 punti vendita (ed arrotondo per difetto) in tutto il pianeta, Domino’s Pizza è di poco sopra i 17.000 e Starbucks supera di gran lunga i 31.000: messi insieme, ben più di 86.000 locali, impressionante! Che siano success stories sono i numeri a dirlo.

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