fbpx

di Raffaella Còndina*

La rete in franchising è un compendio di contenuti innovativi, proprietà intellettuale, immagine, posizionamento, insegna.

Progettare una rete che abbia realmente un futuro e dunque la capacità di sviluppare il potenziale e crescere ad una velocità che risponda agli obiettivi aziendali presuppone un metodo specifico oltre a competenza e ampia conoscenza della formula.

Leggi tutto >

50 anni fa fu inaugurato il primo punto vendita in franchising in Italia. Per celebrare questo storico anniversario, Start Franchising ha deciso di raccontare con un libro le 50 storie più significative e di successo legate al franchising. Imprenditori che, a loro tempo, hanno deciso di cogliere questa opportunità e oggi si ritrovano ad avere un brand noto e affermato sul mercato. 

Leggi tutto >
La distribuzione dei franchising sul territorio

Il Centro Studi Ascom di Parma ha da poco diffuso i dati dell’andamento del franchising nel territorio, si registra una crescita, si contano circa 300 negozi tra catene e franchising con quasi 1200 addetti, tale fetta rappresenta il 15-20% del franchising dell’Emilia Romagna con prevalente diffusione nei settori dell’abbigliamento e della ristorazione, ubicati preferibilmente nel centro storico della città.

Leggi tutto >
osservatorio imprenditoria del franchising

In un mercato dalla crescente complessità e competitività diventa indispensabile per il franchisor “tastare il polso” all’imprenditore del retail per misurare la propensione agli investimenti da parte dei microimprenditori che operano nelle reti di franchising e della distribuzione organizzata, in particolare per misurare la volontà dei commercianti di aprire nuove attività anche differenziando rispetto al loro attuale business.

Leggi tutto >

È stato calcolato che ogni giorno produciamo qualcosa come 2 500 000 000 000 000 000 bytes di dati. Le aziende si trovano a disporre di un flusso di informazioni continuo e in tempo reale. Questo insieme di informazioni viene anche definito “big data” e può trasformarsi in un pozzo d’oro per le aziende che ne intuiscono il potenziale e si attivano per valorizzarlo.

Leggi tutto >

Search