fbpx
studio condina e associati

Come progettare e sviluppare la rete in franchising: know-how, sperimentazione e…4.0

Articolo di Raffaella Còndina, Founder and Partner CÒNDINA & Associati

La fase di emergenza che stiamo attraversando ha indubbiamente rallentato l’avvio di progetti di sviluppo complessi per le aziende, ma al contempo ha aperto la sfida per le aziende che più di altre pensano che l’innovazione sia la leva per superare questo momento; dunque, rileviamo una maggiore attenzione nella scelta di strutturare nuovi progetti di sviluppo, ma anche una maggiore determinazione nel perseguire scelte di innovazione.

Il franchising rientra tra le leve di sviluppo aziendale che presentano complessità in fase di progettazione strategica, ma anche una maggiore distintività competitiva per l’insegna; il cuore del sistema è il know-how, che trova significato economico quando genera un'attrattività verso la rete ed il brand/insegna, una modalità specifica di gestione dei processi grazie ad elementi proprietari, un impatto oggettivo in termini di marginalità rispetto ai competitori locali.

La fase di sperimentazione, che la norma richiede venga svolta in almeno un punto vendita con evidenza di successo della formula, costituisce non soltanto il porre in essere le ipotesi strategiche, ma soprattutto la puntuale identificazione dell’impatto dei singoli elementi proprietari e/o sostanziali del pacchetto di franchising; è fondamentale la validazione delle ipotesi economico-finanziarie iniziali.

Le maggiori novità in questi anni si vedono nella fase di sviluppo della rete: dal recruiting, che si svolge ormai prevalentemente on-line mediante strumenti che vanno dai portali specializzati al social selling, alla gestione della rete che, ad esempio, nel periodo di lockdown è “passata” dalle piattaforme di messaggistica per gestire i flussi informativi e la partecipazione e rassicurazione degli affiliati della rete.

Lo sviluppo e la gestione della rete si stanno indirizzando verso un’impronta 4.0; questa tendenza è anche nelle novità relative all’internazionalizzazione della rete: ispirandosi al modello del dropshipping, da qualche tempo alcuni brand stanno proponendo un modello di sviluppo in Paesi terzi mediante l’e.franchising, di fatto dematerializzando la presenza della rete sui mercati esteri.

Se volete saperne di più, iscrivetevi a Salone Franchising Milano e seguite il workshop live “Come progettare e sviluppare la rete in franchising” che si terrà giovedì 22 ottobre alle 11:00.

CONDINA & Associati
Consulenza di Direzione
Marketing, Franchising, Sviluppo Internazionale

www.condinaeassociati.com
www.franchisingconsulting.com

info@condinaeassociati.com

Search