fbpx
food-wine-management

Food&Wine Management: focus sul franchising al Master della 24Ore Business School

Negli ultimi anni è un trend in forte ascesa e, in un master sul Food&Beverage, non poteva mancare un focus sul franchising ed il retail. Assofranchising ha dato il suo contributo all'iniziativa targata 24Ore Business School.

L'intervento di Massimo Barbieri, consulente con decennale esperienza di franchising ed in particolare nell'ambito della ristorazione in aziende come McDonald's, Burger King, Lowengrube, Ottolina Caffè o White Bakery, è stato gradito e molto apprezzato dagli studenti del Master della 24Ore Business School. E naturalmente Assofranchising come associazione di riferimento del franchising in Italia è stata ben lieta di partecipare al focus dedicato al franchising con Emanuele Basile che dato testimonianza attraverso i dati di un sistema in crescita che proprio nella ristorazione ha uno dei suoi settori trainanti.

Una panoramica che ha interessato una classe di oltre 30 ragazzi tra i 25 e i 27 anni con la passione per il food management e che ha suscitato l'interesse e diverse domande per capire innanzitutto quanto pesa rispetto al totale del franchising, quante sono le aziende che sviluppano il loro food format in franchising e sopratutto come si può passare da un singolo ristorante alla realizzazione di una rete.

I casi e gli esempi fatti hanno permesso di sgombrare il campo innanzitutto su quello che non è franchising e poi hanno messo in evidenza quanto un franchisor che si rispetti sia di sostegno al suo network di affiliati, di quanto conti la qualità ed il controllo delle materie prime, e di quanto un sistema di affiliazione vincente generi profitto. 

Ovviamente il focus ha potuto solo dare uno spaccato di un settore all'interno di un percorso formativo molto articolato che affronta aspetti economici e strutturali del mercato "food&wine", andando ad analizzare specificità legate al marketing, alla contrattualistica, al trade management, fino ad arrivare alle strategie di internazionalizzazione.

E proprio su quest'ultimo punto l'interesse legato al franchising si è acceso con domande sul perchè spesso i prodotti e le reti in franchising italiane siano meno visibili e "famose" a dispetto della qualità che tutti ci riconoscono.

Un tema molto particolare sul quale Assofranchising è sensibile ed è attiva grazie alle consulenze dei suoi esperti e per il quale gode di collegamenti strategici ed esclusivi a livello europeo e mondiale attraverso la European Franchise Federation e il World Franchise Council. Tema per il quale mette in campo anche collaborazioni per la partecipazione ad eventi clou del settore e del franchising in collaborazione con ICE-Italian Trade Agency.

E in ambito di fomazione franchising Assofranchising ha ideato assieme ad Unitelma Sapienza e Dandelion un master universitario di primo livello tutto dedicato al franchising. Un percorso blended con 110 ore di contenuti online e weekend formativi in aula che ha già attirato l'interesse di numerose aziende.

 

Scopri tutte le informazioni sul Master sul Franchising

 

Search