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Franchising: come creare valore dai rischi assicurativi

Il mondo del franchising, come qualsiasi realtà imprenditoriale, è sottoposto a rischi che, il più delle volte, vengono sottovalutati o sottostimati.

Soprattutto, si tende a non considerare quanto i rischi non siano in capo solo al Franchisor o al Franchisee, ma siano interconnessi.

Le responsabilità dell’uno possono ricadere su quelle dell’altro e viceversa; si pensi a puro titolo di esempio

  • ai danni di immagine e reputazionali: il danneggiato si rivale in prima istanza sul marchio
  • danni ai beni detenuti dall’Affiliato di proprietà dell’Affiliante
  • ai danni da interruzione di attività: mancato fatturato per tutta la catena
  • danni al personale dell’Affiliato: corresponsabilità nel caso in cui l’evento sia imputabile anche a scelte progettuali o procedure operative imposte dall’Affiliante

 

Cosa può comportare?

  • Spese legali e consulenziali conseguenti ad un evento avverso
  • Perdita di immagine (danno reputazionale)
  • Costi per il ritiro della merce
  • Costi per la gestione della crisi (es. campagne pubblicitarie e di informazione supplementari)
  • Perdita di mercato (flessione del fatturato nel tempo)
  • Danno da divulgazione di know-how e di informazioni riservate
  • Interruzione del servizio à interferenza nell’attività della Rete di Affiliati
  • Cyber Risk à perdita / sottrazione dati

 

Come finanziare il rischio?

Il “Rischio” non è eliminabile, ma può essere ridotto o condiviso. Una delle migliori soluzioni si trova nell’analisi del rischio che attraverso un processo di Risk Management porta al Trasferimento del Rischio.

Finanziare il rischio con il trasferimento assicurativo

rischi franchising interno

 

Quali opportunità?

Il Trasferimento Assicurativo consente di individuare soluzioni efficaci, ad esempio:

  • Condizioni di assicurazione omogenee per tutti gli Affiliati (garanzie, limiti, sottolimiti)
  • Migliori standard di mercato
  • Assicuratori specializzati selezionati per affidabilità e qualità del servizio

ed anche soluzioni efficienti, ad esempio:

  • Corretto rapporto premio/prestazioni
  • Evitare diseconomie di sistema (duplicazione premi per le medesime prestazioni)
  • Modalità innovative con conseguente riduzione attività di verifica

 

Il progetto di Strategica Group

Assofranchising ha stretto un accordo con Strategica Group  a disposizione di tutti i Soci (per info e contatti: assofranchising@assofranchising.it).

Tramite questo accordo Strategica Group ha studiato un progetto di analisi e studio dei rischi; di creazione di polizze personalizzate per ogni settore merceologico, di distribuzione di polizze assicurative in favore dei singoli franchisee mediante l’acceso ad una piattaforma avanzata in grado di semplificare le procedure di sottoscrizione delle polizze proposte, consentendo la stipula di un programma assicurativo comune a tutti gli Affiliati.

Articolo a cura di Vaance - Strategica Group 

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