fbpx

Franchising: come espandersi grazie alla formazione della rete di affiliati

Articolo a cura di Scai Comunicazione, agenzia creativa specializzata in format, comunicazione e contenuti sul mondo del franchising

Conosciamo davvero il significato di franchising?
Partiamo da una premessa che definisca questo particolare rapporto tra chi ha la proprietà di una marchio e chi sceglie di venderne i prodotti. Il franchising è una collaborazione che si configura in affiliazione commerciale. La legge in materia pone delle condizioni che disciplinano il rapporto tra le parti, ovvero l'azienda madre o franchisor e l'azienda o l'imprenditore che intende proporre servizi o prodotti del marchio concessionario, il franchisee. Il primo concede al secondo un vero e proprio diritto attraverso un contratto di collaborazione commerciale che si perfeziona in un accordo di affiliazione o franchising, contenente le condizioni del permesso di vendita, dell'utilizzo dell'insegna dell'azienda madre, oltre che la formazione adeguata sulla metodologia di lavoro.

I vantaggi del Franchising
Quali sono i vantaggi e i benefici di un accordo di franchising? Pensate a quanto occorre per far affermare un brand appena nato, quante risorse siano necessarie per creare un rapporto di fiducia tra cliente e prodotto/servizio. Con la formula del franchising la notorietà non sarà una vostra preoccupazione, anzi, acquisirete i clienti già fidelizzati con il marchio. Altro aspetto da non sottovalutare: non sarete soli nell'affrontare questa esperienza, potendo contare sulla formazione, l’esperienza e l’assistenza di un brand già collaudato.

Vediamo ora le principali formule di franchising in Italia:
● l’apertura di un solo punto vendita che vende prodotti o servizi monomarca;
● l’apertura di più punti vendita che vendono prodotti o servizi monomarca;
● la gestione in esclusiva della rete di vendita di un marchio a livello nazionale chiamato Master Franchising;
gli spazi in locali esistenti, chiamati corner dove vengono venduti dei prodotti o dei servizi monomarca;
● la possibilità di reperire dall’azienda madre solo la merce necessaria e di pagare solo quella effettivamente venduta (franchising in conto)

Franchising, come tutelarsi
Chi tutelerà i vostri interessi? Chi monitorerà il rispetto delle procedure e delle condizioni favorevoli per le parti? Essere affiliati a un networking che dialoghi durante le fasi cruciali sia con il franchisor che con il franchisee è essenziale.

Appartenere a una rete di affiliazione commerciale che aiuti a monitorare la qualità del franchising è il primo passo per essere certi di fare le giuste valutazioni durante una scelta così importante. Investire nella formazione degli affiliati significa mettere al primo posto gli interessi delle persone e delle aziende, per un proficuo rapporto con le Istituzioni e con gli attori coinvolti nel sistema "impresa". Consapevolezza e modernità, per diffondere un modello economico di successo da cui trarre il massimo dall'investimento affrontato. Potrete apprendere competenze che vi aiuteranno ad espandervi, nuove conoscenze per essere in continuo aggiornamento e al passo con un universo economico in costante evoluzione.


Perché investire nella formazione
Investire nella formazione della rete di affiliazione è indispensabile per approntare un piano di sviluppo senza rischi e strutturato in base a scelte strategiche di successo.

Bisogna sempre essere al passo con gli aggiornamenti legati ai cambiamenti dei contenuti del Franchising e delle sue applicazioni. Programmi focalizzati, sostegno alla visione del business, traduzione dei bisogni specifici del cliente per fornire le soluzioni ideali e percorsi su misura: fare formazione agli affiliati trasforma le esigenze del singolo in una condivisione che arricchisce l'intera struttura di gestione manageriale.

Cosa potrebbe accadere se si presentassero delle problematiche distanti dalla vostra soggettiva esperienza professionale? Se è pur vero che esistono prassi e procedure che valgono in ogni ambito e/o settore, è altrettanto verificato che, in alcune condizioni, potrebbe rendersi necessario il possesso di strumenti ad hoc che solo una formazione adeguata può essere in grado di garantire.

Confrontarsi nei processi di vendita e operativi, definire i ruoli all'interno della struttura aziendale, possono rivelare insidie che un sistema organizzativo poco formato può non essere in grado né di riconoscere, né di affrontare con le adeguate strategie. Pensiamo alla crisi dell'iniziativa imprenditoriale dell'affiliato: può portare a conseguenze gravi, fino alla controversia giudiziale; altro elemento di dissesto è una scarsa o assente valutazione dell'idoneità dell'affiliato nella fase pre-contrattuale, che può sfociare in una vicenda contenziosa che si sarebbe potuta evitare supplendo alle carenze informative durante l'accordo iniziale.

Formare significa contare su un sistema organizzativo solido ed efficace. Il rapporto tra successo e insuccesso dell'affiliato è direttamente proporzionale alla qualità della sua formazione!

Search