fbpx

Il mercato franchising nel 2019, ha senso ancora aprire?

Stando ai dati forniti da Assofranchising il mercato franchising nel 2018 ha realizzato un +3,8% rispetto al precedente anno. Mentre in attesa della fine del 2019 già ora si può considerare un aumento del 17% rispetto a 10 anni fa.  [Comunicato Assofranchising del 5/6/2019] Insomma una fotografia serena quella del franchising un periodo economico non dei migliori.

Stando all'annuario edito sempre dall'associazione oggi i marchi operanti in Italia si aggirano attorno ai 900, divisi in tutti i principali settori dell'economia. E' si, la formula franchising grazie alla sua flessibilità è in grado di percorrere ogni settore, non solo quelli tradizionali, ma anche i più innovativi. Solo come esempio possiamo citare negozi di vendita droni, allevamenti di bamboo, telemedicina, food delivery.

Aprireinfranchising.it è partner di Assofranchising e grazie alle sue 350 insegne proposte, considerate tra le migliori in Italia, si presenta sul web come punto di riferimento per coloro che fossero interessati ad avviare una nuova attività.

Oggi come oggi il mercato franchising sostiene circa l'1 % del PIL Italiano . Segno della forza di un legame tra azienda ed affiliati destinato a durare nell'economia Italiana.

Il franchising oggi rappresenta la strada più sicura per l'apertura di una nuova attività.
- Riduzione del rischio di impresa grazie ad un format già testato
- Utilizzo di know how che ha creato un prodotto/servizio già richiesto sul mercato
- Utilizzo di strategie di vendita già testate sul mercato
- Utilizzo di un'insegna nota ai consumatori e sinonimo di qualità
- Assistenza della casa madre nella gestione dell'attività
- Riduzione dei costi di gestione di approvvigionamento grazie ad economi di scala
Questi sono i 6 fattori che fanno la forza delle attività aperte in franchising, che è statisticamente provato subiscano un rischio di fallimento inferiore  alle attività avviate in proprio.

Le offerte franchising come giò detto abbracciano vari settori e provengono tutte da brand noti sul mercato. Su Aprireinfranchising.it è possibile consultare le varie possibilità grazie alla divisione del mercato in 40 macrosettori, che vanno dalla ristorazione, all'abbigliamento, dall'estetica a alle poste private. Non mancano le offerte low cost o senza necessità di un investimento iniziale elevato.

Per chi volesse mettersi in proprio o desideri avviare un'attività autonoma il contratto franchising risulta essere ancora la migliore possibilità per fare business.  E' un contratto aperto e con costi d'ingresso che possono andare dai 0 ai 500.000€ quindi estremamente flessibili in base alle caratteristiche del candidato.

Gabriele Fontana - Responsabile Sviluppo Aprireinfranchising.it

Search