MARCO PROCACCIANTE

VICE PRESIDENTE VICARIO

Marco Procacciante, CEO Vision Group S.p.a. Ottico Optometrista, si forma professionalmente ed imprenditorialmente nell’azienda di famiglia, che opera con tre punti vendita nel settore ottico a Milano e in provincia. Frequenta per tre anni la facoltà di giurisprudenza, che lascia per fondare un’impresa di commercio all’ingrosso di personal computer e successivamente un importante studio di computer grafica per la postproduzione pubblicitaria. Nell’ottobre del 2000 viene nominato Amministratore Delegato del Consorzio Vision Service, con il mandato di ristrutturarlo sotto il profilo economico, organizzativo e di posizionamento di mercato. Negli anni successivi trasforma il Consorzio in Società per Azioni, sotto il nome di Vision Group Spa, definisce il nuovo concept d’Insegna con l’apertura di centri pilota di proprietà ed indirizza il modello di business da Gruppo di acquisto a Sistema di Franchising.

Dal 2005 in poi imposta, insieme al management dell’azienda, un percorso di crescita organica e per linee esterne che porta Vision Group a controllare direttamente 5 società e partecipare ad una centrale di acquisto internazionale, con un presidio del mercato italiano dell’ottica pari a circa il 15%. Nel 2014 Vision Group apre il proprio capitale al Fondo di Investimento Arcadia che ne rileva il 46.4% mediante un aumento di capitale finalizzato a finanziare i prossimi piani di sviluppo.

E’ inoltre fondatore e Vice Presidente di Assogruppi Ottica, l’associazione nazionale che rappresenta i Gruppi organizzati della distribuzione dell’ottica in Italia. Vice Presidente Assofranchising da giugno 2016.

Search