ASSOFRANCHISING TRAINING

Assofranchising promuove  un programma didattico denominato “Assofranchising Training” per diffondere i migliori valori, principi e best practice del settore e costituire un punto di riferimento formativo in ambito franchising.
Il sistema franchising tutela la cultura d’impresa e l’etica commerciale creando un circolo virtuoso tra le due parti, il franchisee ed il franchisor, che si traduce in un rapporto tra partner.
La formula del franchising riesce a far convivere l’organizzazione aziendale delle grandi imprese franchisor e la flessibilità delle microimprese franchisee, peculiarità che la rendono particolarmente adatta ad affrontare i momenti di crisi dell’economia. L’alleanza fra il singolo imprenditore commerciale e impresa organizzata rappresenta una combinazione vincente sia per lo sviluppo, sia per la resistenza ai momenti di difficoltà.
Il Franchising o Affiliazione commerciale è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore, affiliante o franchisor, e uno o più imprenditori, affiliati o franchisee, giuridicamente ed economicamente autonomi ed indipendenti l’uno dall'altro, che stipulano un apposito contratto, regolamentato dalla legge 129 del 2004.

I PROTAGONISTI DEL FRANCHISING:

  • L'affiliante concede all'affiliato l'utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l'insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire all'Affiliato la gestione della propria attività con la medesima immagine dell'impresa Affiliante.
  • L'affiliato si impegna a far proprie politica commerciale e immagine dell'affiliante nell'interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite.

PROGRAMMA FORMATIVO

Il programma formativo si compone da due percorsi, il primo destinato ai potenziali franchisee e il secondo ai franchisor ed è articolato in 5 moduli ognuno.

 

PERCORSO A -  INTRODUZIONE ED AVVIAMENTO AL FRANCHISING

Target: prospect e soggetti interessati a mettersi in proprio aderendo ad un franchising.

  • Modulo 1: LEGALE, normativa e contratto.
  • Modulo 2: COMMERCIALE, valutazione dei sistemi e della propria propensione.
  • Modulo 3: ECONOMICS, business plan e finanziamenti.
  • Modulo 4: WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING, dalla parte del franchisee.
  • Modulo 5: AVVIAMENTO E CASE HISTORY, storie di successo

PERCORSO B - CREAZIONE LANCIO E GESTIONE DELLA FRANCHISE

Target: imprenditori e manager di aziende in franchising o che desiderano creare una rete in franchising.

  • Modulo 1: L’IMPRESA, ovvero diventare franchisor, norme e contratti
  • Modulo 2: BUSINESS, idea commerciale e creazione della franchise
  • Modulo 3: DEVELOPMENT, lancio della franchise
  • Modulo 4: NETWORK, la gestione della rete
  • Modulo 5: WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING, dalla parte del franchisor

 

Facebook Twitter Linkedin YouTube

European Franchise Federation

Confcommercio

World Franchising Council