Ritorna anche quest’anno il Salone Franchising Milano che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2019 presso Fieramilanocity. Giunto alla 34esima edizione, si fa portavoce di un comparto in costante crescita e che genera occupazione.
Infatti secondo i dati del nostro ultimo Rapporto 70mila nuovi posti di lavoro sono stati creati dal franchising dal 2002 ad oggi - un giro d’affari che anche nel 2018 ha registrato una crescita del 2% con un incremento, sempre nello stesso periodo, del 3,4% di insegne operative in Italia e uno sviluppo all’estero dei punti vendita italiani del 7,6%.
Nel 2018 il Salone ha registrato più di 17mila visitatori - con un incremento del 15% rispetto alla precedente edizione - che hanno potuto incontrare i 200 espositori presenti, posizionandosi come la manifestazione leader in Italia per il settore, di cui Assofranchising è Main Partner.
Saremo presenti con un’area istituzionale che sarà il punto nevralgico del padiglione con assistenza e consulenza gratuita dedicata alle aziende ed alle persone che desiderano far parte del mondo del franchising. Perché la fiera è un appuntamento di rilievo anche per coloro che guardano al futuro per intraprendere un’attività commerciale con particolare attenzione alle soluzioni più innovative.
Durante la manifestazione Assofranchising realizzerà dei workshop tenuti dai consulenti aderenti per fornire supporto sia a franchisor sia a potenziali franchisee.
Nei workshop si affronterà il tema di come creare una rete in franchising e della normativa relativa al contratto di franchising; si tratteranno aspetti economici come il franchising partecipativo, il finanziamento di un’attività e infine non mancherà un focus sulla formazione della rete come strumento per migliorare il business del proprio brand.
Al termine della prima giornata si terrà la cerimonia di premiazione dell’Italian Franchising Award per celebrare i franchisor che si sono distinti maggiormente nel 2019.