Nel 1995, da un’idea del suo creatore Francesco Catalanotto, nasceva il primo negozio Ottica Catalanotto a Castelvetrano. Immersa nella sua realtà di provincia l’OtticaCatalanotto ha dovuto far fronte a tutti i disagi a cui normalmente sono sottoposte le piccole realtà locali.
Molto presto però gli ostacoli e le fatiche per riuscire a crescere come azienda raggiunsero il loro culmine con l’acuirsi della crisi degli anni 2000.
Nel 2010 il settore dell’ottica come del resto molti altri settori merceologici avevano subito un calo drastico nelle vendite, costringendo centinaia di migliaia di aziende in Italia a chiudere i battenti e molte altre a dover fare i conti con introiti scarsi, fornitori sempre più esigenti e banche incapaci di far fronte alle necessità dell’imprenditoria.
Fu proprio in quegli anni più bui che Francesco Catalanotto vide la possibilità di poter dare una svolta al proprio progetto di ottica e, dopo aver frequentato e conseguito master di comunicazione e marketing, decise di realizzare una formula franchising per trasformare l’ottica da semplice negozio a franchising. Un esperimento di marketing che potesse includere tutti gli aspetti e le formule vincenti per realizzare un business di successo.
Rintracciò le cause che rendevano inefficaci gli sforzi nel crescere come azienda: avere
un magazzino vasto con un capitale investito in prodotti potenzialmente invenduti con conseguente limitazione nei capitali da poter investire. L’incapacità di poter affrontare campagne pubblicitarie efficaci su larga scala sia per i costi eccessivi, la limitatezza e scarsità di media efficaci e l’assenza di strategie di comunicazione mirate per il cliente.
La scelta delle aziende di chiudere i codici; una clientela sempre più esigente e avida di offerte via via più vantagiose a discapito di un ricavo sempre più esiguo; un personale
spesso non adeguatamente formato e preparato da dover mantenere secondo le regole di uno Stato incapace di comprendere le difficoltà di una azienda; hanno portato Francesco Catalanotto a comprendere che per uscire da questo sistema occorreva pianificare diversamente il proprio business.
Attraverso uno studio plurisettoriale ha capito come poter realizzare un sistema efficace e funzionale a qualsiasi tipo di business. Per far ciò nel 2014 costituisce la Pleiadi s.r.l. con lo scopo di ottimizzare e rendere più produttive le proprie risorse attraverso la realizzazione di una azienda dedicata a nuove strategie di marketing affiancato da un team di esperti in comunicazione, formazione, pubblicità e webmarketing.
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