Ubik deriva dal latino ubique “ovunque” ed è questo il loro obiettivo: sviluppare una rete di librerie sul territorio italiano che siano un punto di riferimento di qualità per i lettori.
Ubik rappresenta un modello di offerta focalizzato sulle peculiarità dei mestieri del libro: il ruolo del Libraio, la sua tradizione, la volontà di fornire servizio e assortimento, il radicamento nel territorio, la capacità di attrarre comunità di lettori.
Tutto ciò unito a criteri di business avanzato che rendono la gestione più semplice ed efficiente.
Ubik oggi consiste in una rete di 60 Punti Vendita attivi sul territorio italiano con un numero crescente di richieste di affiliazione.
Ubik è il retail in franchising della holding EMMELIBRI - GRUPPO MESSAGGERIE – società che coordina le attività distributive e commerciali nell'ambito librario, in cui si ritrovano le origini stesse di Messaggerie, nel lontano 1914. La struttura originaria si è evoluta nel tempo in un importante gruppo distributivo che oggi – attraverso le società controllate e partecipate – esplica le sue attività nella distribuzione libraria, nell'ingrosso, nelle librerie tradizionali e online, nel settore della grande distribuzione e dei libri in offerta.
Cosa offre Ubik:
- Un modello di libreria con una gestione semplificata per far si che il Libraio possa concentrarsi prevalentemente sulla qualità dei servizi offerti nella propria libreria, dei rapporti con la Clientela e della costruzione dell’assortimento ideale.
- Tutte azioni mirate alla soddisfazione del lettore “forte”, ma anche orientate al contatto con nuovi lettori . Un network di successo che si fonda sulle competenze di librai esperti e che fa della formazione permanente l’elemento di crescita di nuovi librai.
- L’attenzione alle esigenze del Cliente, un vasto assortimento di base integrabile con altre merceologie, la reperibilità di oltre 150.000 titoli in 48h, eventi e presentazioni con Autori, gli strumenti di fidelizzazione rappresentano alcuni dei motivi del successo.
- Un approccio al mercato del libro di consolidato apprezzamento con cui ubik sviluppa un progetto di cultura libera ed indipendente.
Dimitri Longo, ubik Schio e Castelfranco Veneto: "Nel 2005 mi sono affidato alla formula innovativa del franchising ubik diventando una delle prime ubik nel Veneto. Nel 2011 abbiamo aperto anche un secondopunto vendita a Castelfranco Veneto, sempre caratterizzato da un assortimento ampio e profondo, oltre al servizio di prenotazione e disponibilità di 140.000 titoli reperibili in 24/48 ore, apertura sette giorni su sette e organizzazione di eventi che mirano a rendere la libreria un punto di aggregazione cittadina. Ho scelto ubik perché la ritengo la formula più avanzata e concorrenziale ad oggi presente sul mercato, per la qualità e le garanzie che la formula dà ai librai: tutto è più semplificato, dalla gestione degli ordini alle attività promozionali, alle campagne sconto fino alla possibilità di pagare le merci in conto deposito. Inoltre avere alle spalle un gruppo forte come MG – Giunti Messaggerie dà una marcia in più alla nostra attività imprenditoriale."
*Le informazioni vengono fornite direttamente dall'Azienda