Italian Franchising Award 2019
Il premio è rivolto a tutti i franchisor italiani, sia soci sia non associati ad Assofranchising, l’iscrizione è gratuita e ci si può candidare a più categorie con progetti diversi, allegando un lavoro ad hoc per categoria.
Leggi le specifiche tecniche per categoria e iscrivi il tuo progetto!
Specifiche Tecniche
Categoria: 1 - Sviluppo Franchising
Il franchising è tra i settori trainanti dell’economia italiana, per partecipare a questa categoria i candidati devono aver aperto il maggior numero di punti vendita in franchising nel periodo compreso tra l’1 settembre 2018 e il 31 agosto 2019.
Materiali richiesti
Il progetto deve essere in pdf e contenere le seguenti info:
- n° punti vendita in franchising aperti tra il 01/09/2018 e il 31/08/2019;
- per ogni punto vendita in franchising aperto nel periodo suddetto occorre indicare: indirizzo, città e data di apertura.
- n° punti vendita chiusi tra il 01/09/2018 e il 31/08/2019.
Categoria: 2 - Startup Franchising
La startup è il punto di partenza per lo sviluppo di una rete di franchising; in questa categoria potranno partecipare le aziende nate dal 2016 in poi.
Materiali richiesti
Il progetto deve essere in pdf e contenere le seguenti info:
- anno di apertura del primo punto vendita in assoluto – punti vendita in franchising aperti dal 2017 al 2019;
- descrizione del concept innovativo.
Categoria: 3 – Recruiting Franchisee
Tra le sfide che un franchisor deve affrontare per sviluppare il proprio business vi è la scelta del franchisee; in questa categoria sono valutate le campagne di ricerca dei nuovi franchisee attivate nel 2019.
Materiali richiesti
Il progetto deve essere in pdf e contenere i seguenti punti chiave:
- strategia, concept e sviluppo delle campagne realizzate per il recruiting di nuovi franchisee;
- strategia, concept e realizzazione degli eventi organizzati nel 2019 per reclutare nuovi franchisee.
Categoria: 4 – Formazione e assistenza al Franchisee
La crescita di un network di retail si basa anche sulla formazione e assistenza che il franchisor fornisce ai propri affiliati; in questa categoria sono valutati i progetti di formazione e assistenza sviluppati nel 2019.
Materiali richiesti
Il progetto deve essere in pdf e contenere i seguenti punti chiave:
- descrizione della formazione iniziale dei franchisee;
- descrizione di come l’assistenza e il supporto ai franchisee sono gestiti nell’operatività quotidiana.
Categoria: 5 – Customer care
Il customer care è una leva importante per il successo di una rete in franchising; in questa categoria sono valutati i progetti per la gestione del cliente finale sviluppati nel 2019.
Materiali richiesti
Il progetto deve essere in pdf e contenere i seguenti punti chiave:
- descrizione della gestione del servizio clienti;
- descrizione degli strumenti utilizzati: call center, community management, assistenza on-line, app, chatbot etc.
Categoria: 6 – Innovazione tecnologica
L’innovazione tecnologica applicata allo store può diventare una strategia vincente per il franchisor; in questa categoria sono valutati i progetti tecnologici sviluppati nel 2019.
Materiali richiesti
Il progetto deve essere in pdf e contenere una descrizione delle innovazioni tecnologiche introdotte nei punti vendita.
Categoria: 7 – Marketing e comunicazione
Le campagne di advertising hanno un impatto significativo anche sui punti vendita; in questa categoria sono valutate le campagne di ADV sviluppate nel 2019.
Materiali richiesti
Il progetto deve essere in pdf e contenere i seguenti punti chiave:
- strategia, concept e sviluppo delle campagne di advertising;
- spot (video o audio), se realizzati, vanno allegati per illustrare il progetto.