Milano, 18 luglio 2016 - Il Presidente di Assofranchising Italo Bussoli, quale membro della Giunta di Gestione ha avuto l’incarico dal Consiglio Direttivo di Confcommercio- Imprese per l’Italia per le “Politiche per lo sviluppo della Affiliazione commerciale-Franchising“
L’incarico si inserisce a pieno titolo tra le sinergie che Assofranchising e Confcommercio stanno portando avanti a favore del Franchising, così come già evidenziato dai 50 Sportelli Franchising aperti presso altrettante Confcommercio e Ascom provinciali.
Italo Bussoli nasce come giornalista (Il Sole24Ore) e vanta una lunga esperienza in Associazioni imprenditoriali (Commercio Estero e Commercio Chimico). Ha svolto per oltre 25 anni scouting per conto delle Trading companies italiane in tutto il mondo. E’ stato AD di Expo Cts, organizzatore di primarie Fiere Internazionali. Dal 2004 ha assunto la Segreteria Generale di Assofranchising di cui è diventato Vice Presidente nel settembre 2014 e Presidente nel 2016.
Assofranchising è l’Associazione delle reti in Franchising i cui Soci rappresentano larga parte del sistema franchising nazionale in termini di punti vendita, addetti occupati e fatturato.
Il Franchising in Italia conta su 947 brand, un fatturato complessivo di 23,3 miliardi di euro, pari a oltre l’1% del PIL italiano, ca. 50.000 punti vendita in franchising attivi e quasi 200.000 addetti occupati.