Milano, 11 gennaio 2016 - E’ Italo Bussoli il nuovo Presidente di Assofranchising, che da gennaio 2016 andrà a ricoprire la massima carica dell’Associazione dopo i 14 anni di presidenza di Graziano Fiorelli, Presidente di Mail Boxes Etc., che ha lasciato l’incarico alla scadenza naturale del suo mandato conclusosi lo scorso 31/12/2015. Bussoli mantiene anche il ruolo di Segretario Generale.
Italo Bussoli, già Vice Presidente e Segretario Generale guiderà la storica Associazione Italiana del Franchising: “E’ nel segno della continuità di una Presidenza che lascia una cospicua eredità di buon governo che reggerò AIF per traguardi sempre più ambiziosi.
Il varo della 1° edizione di F&re, Franchising&Retail Expo, la Fiera del settore e del retail organizzata da AIF con BolognaFiere, dal 28 al 30 aprile2016; il lancio operativo dei 50 Sportelli Franchising presso altrettante Confcommercio locali; la gestione del rapporto con Confcommercio nazionale che riconosce ad AIF il ruolo di apripista per la modernizzazione del sistema distributivo e l’accordo con l’Unione Nazionale Consumatori per un sistema di asseverazione del Franchising come modalità gradita al consumatore, queste le prime grandi sfide da affrontare con vigore e successo”.
Italo Bussoli nasce come giornalista (Il Sole24Ore) e vanta una lunga esperienza in Associazioni imprenditoriali (Commercio Estero e Commercio Chimico). Ha svolto per oltre 25 anni scouting per conto delle Trading companies italiane in tutto il mondo. E’ stato AD di Expo Cts, organizzatore di primarie Fiere Internazionali. Dal 2004 ha assunto la Segreteria Generale di Assofranchising di cui è diventato Vice Presidente dal settembre 2014.
Assofranchising è l’Associazione delle reti in Franchising i cui Soci rappresentano larga parte del sistema franchising nazionale in termini di punti vendita, addetti occupati e fatturato.
Il Franchising in Italia conta su 941 brand, un fatturato complessivo di 23,5 miliardi di euro, pari a oltre l’1% del PIL italiano, ca. 50.000 punti vendita in franchising attivi e quasi 200.000 addetti occupati.