• +39 02 29003779
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ottica Catalanotto

Ottica Catalanotto

Nel 1995, da un’idea del suo creatore Francesco Catalanotto, nasceva il primo negozio Ottica Catalanotto a Castelvetrano. Immersa nella sua realtà di provincia l’OtticaCatalanotto ha dovuto far fronte a tutti i disagi a cui normalmente sono sottoposte le piccole realtà locali.
Molto presto però gli ostacoli e le fatiche per riuscire a crescere come azienda raggiunsero il loro culmine con l’acuirsi della crisi degli anni 2000.
Nel 2010 il settore dell’ottica come del resto molti altri settori merceologici avevano subito un calo drastico nelle vendite, costringendo centinaia di migliaia di aziende in Italia a chiudere i battenti e molte altre a dover fare i conti con introiti scarsi, fornitori sempre più esigenti e banche incapaci di far fronte alle necessità dell’imprenditoria.
Fu proprio in quegli anni più bui che Francesco Catalanotto vide la possibilità di poter dare una svolta al proprio progetto di ottica e, dopo aver frequentato e conseguito master di comunicazione e marketing, decise di realizzare una formula franchising per trasformare l’ottica da semplice negozio a franchising. Un esperimento di marketing che potesse includere tutti gli aspetti e le formule vincenti per realizzare un business di successo.
Rintracciò le cause che rendevano inefficaci gli sforzi nel crescere come azienda: avere
un magazzino vasto con un capitale investito in prodotti potenzialmente invenduti con conseguente limitazione nei capitali da poter investire. L’incapacità di poter affrontare campagne pubblicitarie efficaci su larga scala sia per i costi eccessivi, la limitatezza e scarsità di media efficaci e l’assenza di strategie di comunicazione mirate per il cliente.
La scelta delle aziende di chiudere i codici; una clientela sempre più esigente e avida di offerte via via più vantagiose a discapito di un ricavo sempre più esiguo; un personale
spesso non adeguatamente formato e preparato da dover mantenere secondo le regole di uno Stato incapace di comprendere le difficoltà di una azienda; hanno portato Francesco Catalanotto a comprendere che per uscire da questo sistema occorreva pianificare diversamente il proprio business.
Attraverso uno studio plurisettoriale ha capito come poter realizzare un sistema efficace e funzionale a qualsiasi tipo di business. Per far ciò nel 2014 costituisce la Pleiadi s.r.l. con lo scopo di ottimizzare e rendere più produttive le proprie risorse attraverso la realizzazione di una azienda dedicata a nuove strategie di marketing affiancato da un team di esperti in comunicazione, formazione, pubblicità e webmarketing.

 

*Le informazioni vengono fornite direttamente dall'Azienda

 

Contatta il socio

Scheda Franchising

  • Marchio: Ottica Catalanotto
  • Ragione Sociale: PLEIADI SRL
  • Settore: Accessori moda (scarpe, borse, occhialeria, pelletteria, bigiotteria)
  • Anno di lancio del Franchising: 2015
  • Punti vendita diretti Italia: 0
  • Punti vendita franchising Italia: 20
  • Punti vendita franchising Estero: 0
  • Addetti per punto vendita: 0
  • Superficie media punto vendita: 61-80 mq
  • Ubicazione ottimale: Centri storici di città
  • Investimento medio iniziale: € 45.000
  • Fee d'ingresso: 0
  • Royalties: No
  • Fatturato medio annuo (stima): 250
  • Esperienza richiesta: No
  • Durata contratto: 3 anni
  • Sede legale: VIA FRANCESCO D’ASSISI 22 TORINO 10121
  • Referente franchising: MIRAGLIA VITTORIO
  • Telefono: 3505208841
  • Email franchising: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito: https://otticacatalanotto.it/new/
  • Claim: -

 

 

     

 

Contatta il socio

Image

c/o Regus Via Gaetano de Castillia 23
20124 MILANO

Main partner

Elios Neon
WeLion
Grenke
Indeed
Nomisma

ESG partner

AccessiWay
Bullone
WeGlad
Xraam
Image
Image
Alba
Askoll
Mechane
Tazzari
Tenways

Partner

Alascom
Bakertilly
Bovindo
Comin & Partners
Dale Carnegie
DP Vision
Engel&Volkers Commercial
GEO Marketing
La carta è
Leanus
Longo & Barelli
MFD Group
Profexa Consulting
Reting
SCAI
SCF
Sei soddisfatto
Servizi Sicurezza Italia
Sitour
SKY Energy
Studio Costa
Vodafone
YouBusiness

Media Partner

Aprire in Franchising
Beesness
Economy
Food Service
Franchising Magazine
Largo Consumo
Lavoro e Formazione
Start Franchising
TEHA

Partner Istituzionali

Confcommercio
European Franchise Federation
World Franchise Council
Mapic Italy
Salone del Franchising - Milano