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L’importanza del negozio fisico e di uno Store Locator ottimizzato per generare benefici nelle ricerche online di Catene di negozi e Franchising

Articolo a cura di Local Strategy

Si è spesso portati a pensare che con il boom delle vendite e-commerce, i negozi fisici ne stiano venendo sempre più sopraffatti e spazzati via.

Invece, secondo l'ultimo rapporto 2022 del Politecnico di Milano, in Italia la penetrazione dell’online sul totale degli acquisti Retail supera l’11%.

Ciò significa che poco meno del 90% degli acquisti finali avviene ancora nei negozi fisici!

Per alcuni consumatori, il negozio locale continua ad essere un luogo dove poter interfacciarsi direttamente con addetti esperti per ricevere una consulenza specifica su un prodotto o servizio.
Mentre per altri, sta diventando più simile a un centro di distribuzione locale in cui possono entrare rapidamente per acquistare un prodotto che hanno ricercato online.

In entrambi i casi, lo store fisico continua ad avere un’importanza vitale, e, non a caso, anche i grandi attori mondiali dell’e-commerce, come Alibaba, Amazon, Zalando e Tannico hanno investito aprendo negozi fisici, proprio perché consci del valore dello store fisico nel processo di acquisto del consumatore finale.

Alla luce di quanto illustrato, è facile comprendere come il futuro dello shopping non sia rappresentato da un rapporto Local vs online ma da una commistione di entrambi.

Il digitale veicola un sorprendente numero di vendite in store, in quanto gli utenti raccolgono informazioni e acquistano ovunque sia conveniente.

Per sfruttare al meglio questo trend è necessario cambiare e/o ottimizzare il rapporto esistente tra i negozi locali e la presenza digitale: si deve lavorare su un nuovo modo di condividere gli inventari con i clienti; di offrire nuove esperienze mobile; di concepire una nuova tipologia di team; di attuare strategie di marketing e misurare i risultati in un mondo omnichannel.

Nel futuro dello shopping il Local Search Marketing, in particolare quello per i Franchisor, deve trovare una dimensione ben precisa prestando più attenzione alle proprie sedi fisiche da un punto di vista di una migliore visibilità nelle ricerche a carattere locale.

Infatti, capita spesso, che all’interno di questi grandi sistemi industriali, in relazione al sito web venga attribuita principalmente agli e-commerce e, solo in seconda battuta, si pensa all'importanza di possedere uno store locator e soprattutto di averne uno ottimizzato.
Lo Store Locator è una parte essenziale di un sito relativo ad una catena di negozi o franchising. Lo Store Locator infatti altro non è altro che un sito web contenente l’elenco di tutti i negozi che fanno parte di un brand, presenti su un dato territorio, per fare in modo che siano facilmente rintracciabili da parte dell’utente che sta cercando uno store vicino a sé.

Local Strategy è un’azienda specializzata nella realizzazione e/o ottimizzazione di Store Locator personalizzati su misura delle esigenze delle aziende multi sede.

Inoltre, Local Strategy si occupa di rilevare e risolvere le problematiche presenti che potrebbero essere:

- architettura informativa non adeguata
- assenza di ottimizzazioni on site
- assenza di specifiche location page
- layout non responsive
- tempi di caricamento non performanti

Ma perché lo Store Locator è così importante per una catena o franchising?

Gli store locator nel caso di aziende multi location, possono essere utilizzati come Local Data HUB dove far confluire tutte le informazioni salienti relative a ciascuna sede; informazioni che, a differenza delle altre sorgenti, possono essere totalmente controllate dagli stessi proprietari e/o store manager.

Come dimostra un’indagine condotta nel 2018 (the LSA sponsored Local Media Tracking Survey) emerge che il 71% dei consumatori degli Stati Uniti ha utilizzato in passato il sito web di una company per ottenere informazioni di tipo locale.

Inoltre, i motori di ricerca, Google in particolare, attingono a un’ampia varietà di sorgenti digitali per fornire la migliore risposta, e nel caso di ricerche on the go le fonti sono principalmente di tipo locale: scheda Google Business Profile, Store locator, e altre fonti legate al Local Marketing (Facebook, Pagine Gialle, Bing Places, ...).

È da sapersi, inoltre, che Google sta investendo moltissimo nell’ambito dei risultati di tipo locale per cercare di soddisfare al meglio quelle che sono le ricerche degli utenti.

Ecco perché è necessario dedicare la giusta attenzione al proprio Store Locator e alle informazioni che vengono inserite all’interno di ogni pagina riferita ad un punto vendita.

 

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