fbpx

Affluenza record per Franchise Expo Paris 2024: in 3 giorni, il Salone accoglie più visitatori dell’edizione 2023.

Dal 16 al 18 marzo, Franchise Expo Paris ha rivelato come il settore del franchising sia più dinamico che mai. Ottima riuscita anche per il nuovo format del Salone che ha registrato circa 32.000 visitatori in tre giorni superando così l’edizione precedente che si era svolta su 4 giornate.

Grazie ad una programmazione ricca e in linea con il dinamismo del settore, a un'esperienza di visita ripensata, a nuovi eventi forti come Franchise Expo Live e Start Franchise Tour, Franchise Expo Paris ha riunito 605 espositori, di cui 513 insegne. Questa è l'edizione più importante del salone dalla sua creazione.

Il successo di un Salone di nuova generazione

Con un nuovo formato condensato su tre giornate e orari di apertura adattati alle esigenze degli espositori e dei visitatori (da sabato a lunedì), Franchise Expo Paris ha registrato una forte affluenza fin dalla sua apertura. Per tre giorni, i corridoi del salone hanno vibrato al ritmo dell'imprenditorialità e della creazione d'impresa, riunendo una comunità dinamica di franchisor e franchisee, portatori di progetti, città e territori, esperti del Collège de la FFF (Federazione Francese del Franchising) e partner bancari /assicurativi.
Questa edizione si è particolarmente distinta per la presenza della nuova generazione di imprenditori. Per soddisfare le loro aspettative e guidarli nel loro progetto imprenditoriale, Franchise Expo Paris ha offerto numerose conferenze, pitch e workshop dedicati alle sfide e alle problematiche che questi giovani leader di progetto devono affrontare, come il finanziamento o la gestione d’impresa.
Franchise Expo Paris 2024 ha segnato l’inizio di una nuova era, con una partecipazione significativa di giovani imprenditori. Siamo molto lieti di poter essere sempre più un riferimento per questo pubblico particolarmente dinamico. Abbiamo anche potuto invitare grandi imprenditori in franchising che, ne sono sicura, con la loro testimonianza potranno incoraggiare i futuri imprenditori a dare vita all’impresa dei loro sogni: che si tratti di Hugo Décrypte, Raibed e Fatiha Tahri, fondatori di Pap & Pille o della campionessa di pasticceria Nina Métayer, che hanno saputo parlare molto bene ai nostri giovani imprenditori!
Siamo anche molto soddisfatti di aver potuto offrire diversi servizi ai nostri visitatori tra cui un asilo nido, aree ristoro e, per i nostri imprenditori, un villaggio tecnologico dove hanno potuto trovare le soluzioni per supportarli nella loro transizione ecologica” sottolinea Sylvie Gaudy, Direttrice del Salone Franchise Expo Paris e parte del gruppo Infopro Digital.

Il dinamismo del franchising trova riconferma con Franchise Expo Paris

Franchise Expo Paris ha registrato quest'anno un aumento del 6% del numero totale di espositori, tra i quali ben 235 erano nuove insegne. Questa dinamica riflette il contesto economico favorevole allo sviluppo del franchising sia in Francia che a livello internazionale.
Grazie al patrocinio del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ottenuto per la prima volta da Franchise Expo Paris, il Salone ottiene un importantissimo riconoscimento istituzionale da parte delle autorità pubbliche suggellato con la visita di Olivia Grégoire, Ministro delegato agli Affari, al Turismo e ai Consumi avvenuta lunedì 18 marzo.
La visita, che ha permesso di incontrare espositori e operatori in franchising, rappresenta un vero e proprio riconoscimento per l'intero settore. Il ministro si è congratulato in particolare con tutti gli attori del franchising per la loro vitalità e la forte crescita. “L’edizione 2024 de Salone è stata innegabilmente una grande edizione con un formato più breve ma un successo più grande! Questo grazie all'aumento della partecipazione generale, ai nuovi servizi offerti, al riconoscimento delle autorità pubbliche con il patrocinio del Ministero dell'Economia e con la visita del Ministro Olivia Grégoire. Un’edizione di cui siamo particolarmente orgogliosi alla FFF (Federation Française de la Franchise) e che dimostra, ancora una volta, il ruolo centrale del franchising nell’imprenditoria e, più in generale, nell’economia del nostro Paese” aggiunge Véronique Discours-Buhot, Delegata Generale della FFF.

Un concentrato d’ispirazione per gli imprenditori

Anche quest'anno, Franchise Expo Paris è stata una vera e propria piattaforma di scambio e ispirazione per imprenditori e insegne in franchising in cerca di sviluppo. Durante il Salone, un ricco programma di oltre 180 conferenze, workshop e pitch ha permesso ai partecipanti di esplorare le molteplici sfaccettature dell'imprenditorialità e di decifrare tendenze e sviluppi nei vari settori. Sabato 16 marzo, il Gala de la Franchise è stato il momento clou del Salone, che ha celebrato i marchi, i franchisor e gli affiliati che contribuiscono al successo del modello di franchising. La cerimonia è stata l'occasione per assegnare i premi 2024 dei prestigiosi concorsi: les Révélations de la Franchise e i Rubans de la Franchise.
Cifre chiave dell’edizione 2024
- 605 espositori
- di cui 512 insegne
- 31 720 visitatori
- 90 settori di attività rappresentati
- 18% di insegne internazionali
- 183 conferenze, workshop e pitchs

Appuntamento per la prossima edizione di Franchise Expo Paris dal 15 al 17 marzo 2025

Un salone FFF - Fédération Française de la Franchise

A proposito della FFF Fédération Française de la Franchise Attore principale del dinamismo dell'economia francese, la FFF Federazione Francese del Franchising è la federazione professionale dei franchisor e dei loro affiliati dal 1971. Rappresenta il modello del franchising in Francia, un modello di imprenditorialità basato sul trasferimento di know-how e sulla condivisione del valore. Il suo ruolo è promuovere, difendere e perpetuare il modello di franchising, ma anche federare il suo ecosistema e creare gli strumenti e l'ambiente favorevoli allo sviluppo e alle prestazioni delle reti di franchising. Nel 1981, la Federazione Francese del Franchising ha creato il Salone Franchise Expo Paris, che da allora è diventata un importante evento internazionale annuale dedicato al franchising.

Il franchising rappresenta 1.972 reti in Francia, 84.497 punti vendita in franchising, per oltre 76,6 miliardi di euro di fatturato. L'attività genera 828.178 posti di lavoro(diretti e indiretti). Nel 2009, la FFF ha creato L'Académie de la Franchise, il primo ente di formazione per le professioni in franchising, la cui offerta è dedicata ai futuri franchisee, ma anche ai futuri e attuali franchisor..
Per saperne di più : www.franchise-fff.com

Organizzato da Infopro Digital

A proposito di Infopro Digital
Infopro Digital è un gruppo B2B specializzato in informazione e tecnologia. Classificato 8° gruppo tecnologico francese, il gruppo è presente in 17 paesi e impiega quasi 4.000 persone. Le sue soluzioni innovative sono rivolte alle comunità professionali nei 5 settori chiave dell'economia: edilizia e settore pubblico, automotive, industria, assicurazioni e finanza e distribuzione. Grazie alla competenza settoriale del gruppo, Infopro Digital copre tutte le esigenze dei professionisti. Le sue soluzioni consentono ai decisori di prendere decisioni informate e alle aziende di sviluppare in modo sostenibile il proprio business e le proprie prestazioni. Per saperne di più : www.infopro-digital.com

A proposito di Tous Entrepreneurs
Questo media dedicato all'imprenditoria e al franchising è stato pensato per permettere agli imprenditori e ai futuri imprenditori di trovare durante tutto l'anno tutte le informazioni utili alla costruzione e allo sviluppo del loro progetto. Possono trovare testimonianze, consigli pratici, pareri di esperti e tutte le informazioni utili sulla creazione di impresa. Questa piattaforma multimediale, sostenuta dal salone Franchise Expo Paris, pone anche grande enfasi sull'imprenditoria in franchising e sui suoi vantaggi.
Per saperne di più: www.tousentrepreneurs.com

UFFICIO STAMPA FRANCHISE EXPO PARIS
Contatti media
Morghane Pierret, Alexandra Dunant, Peter Even
teamRPfranchise@monet-rp.com – 04 78 37 34 64

Share This

Search