fbpx

Al via la collaborazione tra WeGlad e Assofranchising per un Retail più accessibile

Mercatino S.r.l. è la prima associata ad aderire al progetto “REACT - Retail Accessibile e Trasparente”, per mappare l’accessibilità dei punti di vendita dei retailer

Il progetto REACT - Retail Accessibile e Trasparente, presentato lo scorso mese da WeGlad, startup innovativa a vocazione sociale che monitora i dati sull’accessibilità urbana per facilitare la mobilità di persone con difficoltà motorie, prende vita grazie alla collaborazione con Assofranchising, marchio storico della rappresentanza del franchising italiano aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia.

WeGlad diventa così un primario partner ESG dell’Associazione, che riunisce circa 80 aziende con l’obiettivo di promuovere e rappresentare gli interessi del settore, favorendo lo sviluppo del franchising di qualità in Italia. La partnership permette alle catene franchisor e ai suoi negozi affiliati di condividere con i propri utenti dati utili e facilmente fruibili sull’accessibilità e l’inclusività dei propri punti vendita, attraverso l’implementazione di un’interfaccia digitale all’interno dei propri ‘store locator’.

“Possiamo definire la disabilità come l’incapacità di relazionarsi in modo libero con il contesto che ci circonda generata da un impedimento presente nell’ambiente. Per i retailer, la possibilità di mappare l’accessibilità fisica, sensoriale e alimentare dei propri punti vendita e filiali è un’occasione importante per essere al passo con i tempi e diventare parte di quel cambiamento verso un’inclusività a 360 gradi che la società e il mercato richiedono” – ha dichiarato Petru Capatina, CEO e Founder di WeGlad.
Il nostro obiettivo è contribuire alla creazione di un mondo più trasparente in cui la collaborazione sia più forte della competizione per raggiungere insieme un fine di più alto valore sociale. La partnership con Assofranchising si muove proprio in questa direzione e siamo certi che sia solo il punto di inizio”.

Nell’esprimere la propria soddisfazione per questo importante progetto, Alberto Cogliati, Presidente di Assofranchising, ha commentato:

Siamo orgogliosi di avere un partner ESG come WeGlad, con cui condividiamo valori, visione per un cambio di paradigma sempre più urgente e necessario. L’adozione di pratiche di DE&I è sempre più strategica per il mondo del retail, e non solo. La trasparenza e la presa di coscienza di queste tematiche diviene essenziale per le attività di ricerca, attrazione, coinvolgimento e fidelizzazione delle risorse e un punto di forza per essere competitivi sul mercato”.

Mercatino S.r.l., è la prima azienda dell’Associazione ad implementare la soluzione REACT e mappare l’accessibilità fisica e sensoriale degli oltre 180 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale. I dati raccolti saranno integrati tramite un’interfaccia direttamente sul sito web dell’azienda, così che gli utenti possano scegliere la destinazione più inclusiva in base alle proprie esigenze.

Sebastiano Marinaccio, Presidente di Mercatino S.r.l. ha dichiarato:

Responsabilità sociale e ambientale sono elementi che ci contraddistinguono fin dalla nostra nascita e sono da sempre parte integrante delle strategie e delle attività operative del Gruppo. Grazie a REACT e al supporto di WeGlad siamo in grado di raggiungere nuovi standard operativi che mettono al centro l’inclusione per portare sul mercato un modello basato sulla sostenibilità a 360 gradi”.

Secondo uno studio di WeGlad su oltre 700 store locator di aziende che hanno canali retail, solo 1 su 100 presenta dati di accessibilità. Questi risultano spesso basilari, difficili da trovare e poco oggettivi impedendo così di poter avere le informazioni utili per poter affrontare in serenità qualsiasi spostamento.

 

WeGlad

Società Innovativa e Benefit a Vocazione Sociale nata 2021 con l’obiettivo di accelerare esponenzialmente, attraverso la tecnologia, la transizione verso un mondo più accessibile e inclusivo in cui la mobilità sia semplice, sicura e agevole per tutti.

La startup sviluppa prodotti e modelli tecnologici umano-centrici per mappare e comunicare dati oggettivi di accessibilità fisica, di neurodivergenza e alimentare, per permettere alle persone di vivere in modo autonomo. WeGlad si occupa di innovazione sociale, stakeholder engagement, divulgazione e formazione in ambito Diversity, Equity & Inclusion, con un particolare verticale sulla Disabilità.

Contatti

BPRESS - Ufficio stampa WeGlad

via Gonzaga, 7 - Milano

weglad@bpress.it

Share This

Search